sabato 3 novembre 2012

Circa quella notte nella foresta...


(Nota ufficiosa della Segreteria Reale: i misteriosi inviati dell'ancor più misterioso Alchimista tengono d'occhio i nostri eroi a distanza ravvicinata, ma un misterioso nemico si fa avanti per affrontarli in questa misteriosa notte del mistero! Riusciranno a venirne fuori vivi? Un nuovo capitolo delle misteriose cronache del misterioso PM!)

di PM

Il Falco guardava le nuvole passare davanti alla luna, dall’alto di un albero della Foresta Logorroica. Appollaiato su uno degli ultimi rami si godeva la brezza notturna, inspirando lentamente l’aria umida della notte. Poteva vedere le nuvole cariche di pioggia scendere dal fianco dei Monti Canuti, poteva sentire il profumo dei funghi e degli aghi di pino bagnati molti metri sotto di lui, poteva udire gli Allegri Bricconi intonare rime davanti al fuoco dal loro covo nella radura al limitare della Foresta.
Era contento, lassù, come non lo era da tempo. Pensò al caos multiforme della città, all’Alchimista, e alla quiete di quel momento. Si rese conto amaramente che, per quanto amasse starsene solo in cima a quell’albero, non avrebbe mai potuto rimanere a lungo lontano dagli altri.
E sapeva anche che tutto quello che la Foresta poteva offrirgli non sarebbe bastato a placare la sua sete per molto.
Sentì nel petto un'ormai familiare fitta gelida, e cercò di lenirla con un respiro profondo. Espirò lentamente e vuotò la mente da quei pensieri, riprendendo ad osservare la notte. Un accenno di sorriso gli si disegnò sulle labbra.
“Scendi” gli sussurrò nell’orecchio la Serpe. Un brivido di paura accompagnava il messaggio. Il Falco corrugò la fronte e socchiuse gli occhi per scrutare la Foresta intorno all’albero: niente. Mentre si laciava scivolare di ramo in ramo, la preoccupazione aumentava. Non aveva visto ne sentito nulla avvicinarsi al loro campo, eppure il messaggio della Serpe poteva significare una cosa solamente.
Atterrò ai piedi dell’albero fra la Serpe, che con la spada sguainata puntava il buio, e il Nano, chino sul suo totem.
- Sta arrivando qualcosa – sussurrò la Serpe.
- Non vedo nulla – rispose il Falco – niente fino a dove mi regge la vista.

- Non è ancora qui, ma lo sarà fra poco, e fareste meglio a essere pronti - disse il Nano
- Che cos'è? – chiese il Falco, aprendo il lungo soprabito di pelle per meglio muoversi. Le cinture colme di fialette tintinnarono nella notte.
- Non lo so, ma e’ qualcosa di strano... beh, piu’ strano di voi – rispose con un ghigno il Nano – forse è il Conte – aggiunse con poca convinzione.

Il Conte poteva essere un incontro interessante, penso’ immediatamente il Falco, non aveva mai visto un vampiro così vecchio, e l’idea di testarne uno era pericolosamente attraente...
Il flusso di pensieri si arresto’ improvvisamente, congelato da un’ondata di terrore. La mente gli si svuoto’ completamente, i pensieri risucchiati via con forza irresistibile, per essere sostituiti dal nero più assoluto e da una gelida linea bianca che andava da orecchio ad orecchio, offuscandogli la vista.
Prima di vederlo, lo sentirono. La foresta si fece fredda, l’aria immobile. Le piante al limite della piccola radura cominciarono ad appassire, per poi marcire e trasformarsi in una poltiglia marrone ad ogni passo della creatura.
Il Falco non riusciva a muoversi, le gambe pesanti e le mani premute sulle orecchie, nel tentativo di fermare la fitta lancinante alla testa. Quando rialzo’ lo sguardo, la creatura era ormai a pochi passi da loro.
Sembrava un uomo, ma solo nelle fattezze. Niente nel modo di muoversi innaturale né nell’aura che quella creatura emanava poteva essere umano. Il corpo, esile e completamente ricoperto di strisce di cuoio, dava l’impressione di dover cadere a pezzi da un momento all’altro, ma in quell’incedere strascicato c’era un senso di inesorabilità che nessuna creatura vivente avrebbe potuto emanare. Quando parlò, con la bocca sdentata aperta fra le bende di pelle che gli ricoprivano il volto, una cacofonia di suoni assordò il Falco, che si strinse ancora di più la testa.

- Sei tu....? – sembrava chiedere la creatura fra il gracchiare dei corvi e lo stridere delle locuste.

Il Falco cadde in ginocchio, con il fiato corto per l’aria ormai nauseabonda. Girò lentamente la testa, e vide la Serpe, ancora immobile con la spada puntata alla creatura, e il Nano, con le braccia scosse dai tremiti mentre si aggrappava al totem. Il tempo sembrava essersi fermato in quell'attimo di terrore. Chinò la testa e vomitò.
“Alzati” gli sussurro’ la Serpe. Il tocco della sua mano sulla spalla gli diede il coraggio necessario per alzare di nuovo la testa. Fra le lacrime vide due stiletti piantarsi negli occhi bianchi della creatura, seguiti dalla Serpe che si lanciò verso il mostro.
“No!!” pensò, ma le parole gli morirono in gola. Il Nano al suo fianco stava mormorando qualcosa. Il Falco cercò di rialzarsi per andare ad aiutare la Serpe, puntando le braccia contro il terreno putrescente. Lottando contro la nausea e il terrore si rimise in piedi, in tempo per vedere la Serpe pendere inerme da un braccio della creatura, che fissandola dal basso verso l’alto con gli occhi vuoti mormorava – Non sei tu.... –
Poi la creatura girò lentamente la testa verso il Falco, scagliò la Serpe con noncuranza nel fitto del bosco, e riprese ad incedere dritto verso di lui.
- Scappa, Falco! – sentì qualcuno urlare, ma le gambe si erano fatte di nuovo fredde e pesanti, e quando ormai poteva sentire il respiro fetido della creatura sul volto, chiuse gli occhi gonfi di lacrime e sprofondò nel gelido buio.

Continua...


Mmm... la foresta misteriosa sembra ancor più misteriosa del solito, stanotte... perché mai la chiameranno "logorroica", poi...

Nessun commento:

Posta un commento

Leali sudditi!
I commenti alla bacheca Reale sono assolutamente liberi, ma il Re ha ordinato espressamente che, qualora il o gli imbecilli di turno dovessero affiggere commenti inutili o lesivi dell'onore della corona, essi verranno immantinente rimossi insieme alla a testa del o degli autori, che in ogni caso non sentiranno molto la mancanza di un organo che non hanno mai utilizzato.

Con velenosa franchezza,

Archibald Lecter, segretario particolare del Re