giovedì 21 novembre 2013

UDITE, UDITE! I DOPPIO TRIO VINCONO IL CONCORSO ALI NEL VENTO!



Carissimi sudditi (nel senso che ci costate un sacco di soldi),

Come promesso, abbiamo fornito al Bardo un incentivo motivazionale mediante l'ausilio del classico-ma-sempre-divertente scudiscio a ganci arrugginiti. Una volta sveglio e pienamente operativo, seppure un poco dolorante, quell'inutile scribacchino si è immediatamente prodigato nella stesura di un resoconto dell'epica giornata di ieri, 20 Novembre 2013.
A Mortara si è svolto l'incontro tanto atteso con i giovanissimi autori che nelle ultime due settimane sono stati protagonisti indiscussi delle pagine di questo blog. Più di un migliaio di visite dedicate e oltre 130 commenti, hanno visto il progetto Ali nel Vento - Fiumi di Parole andare incontro ad un incredibile successo sia artistico-didattico, che mediatico e di pubblico.

Come sapete, per quanto deprecabile sia per uno che si spaccia per un cantastorie, il Bardo è poco avvezzo alla favella e dunque si rammarica di non aver saputo dire ai ragazzi tutto quello che avrebbe voluto: di quanto fosse orgoglioso di tutti loro e di quanto leggere le loro storie gli abbia regalato un pizzico di fiducia in più nell'umanità. È sempre così, avrà fatto lo scemo come al solito e si sarà dimenticato di dire le cose importanti.

Ad ogni modo la premiazione è avvenuta, alla presenza delle massime autorità del Palio. Davanti al Magistrato delle Contrade, Andrea Pelli, che ha così graziosamente concesso il suo patrocinio all'iniziativa, ad Antonella Ferrara, la coraggiosa responsabile della Biblioteca Civica "F. Pezza", al Consigliere Comunale Laura Mazzini, e alle due brillanti insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi nell'impresa, Laura Zandi e Laura Vanella, il Bardo ha consegnato ai vincitori il premio, non prima di avere ammorbato l'auditorio con le solite, noiose scempiaggini. Fortunatamente per lui il pubblico è stato clemente, come speriamo lo saranno gli articoli dei giornalisti presenti all'evento, che ringraziamo sentitamente.




Pertanto voglio annunciare qui, ufficialmente, che per grazia del Re e del Sommo Sacerdote di Thorm, i membri del gruppo denominato DOPPIO TRIO



Martina Valle
Alessia Grigoletto
Arianna Lapenna
Lorenzo Lazzarin
Marco Boncimino
Leonardo Ferrara


Vengono da questo momento insigniti del titolo di Cavalieri e Dame del Regno di Centria, per meriti letterari. 

Il loro valido contributo, unito ai mirabili sforzi di tutti gli altri bravissimi partecipanti, ha fatto sì che il sottoscritto mantenesse la testa ben salda sulle spalle, sebbene devo ammettere di aver avuto un bel daffare a convincere il Re che non avevo sposato sua figlia mentre lui non guardava. Non ci tengo proprio a diventare suo genero, né a sposare una donna con il quoziente intellettivo di una nutria (che rimanga tra di noi), ma grazie per aver pensato a me. Fortunatamente sono riuscito in qualche modo a scaricare la colpa sul Bardo, perciò quest'oggi posso unirmi a voi a cuor leggero nella gioia dei festeggiamenti. Per Regio Decreto sono stati indetti, quindi, tre giorni di baldoria e festeggiamenti.

Potrete trovare il pezzo sul Palio di Mortara, completo del nuovo finale ufficiale dei DOPPIO TRIO, nella pagina PROGETTI, come sempre.

Il Bardo e la Corte tutta ringraziano dal profondo del cuore anche la talentuosa Giulia Bongiorni (che ha gareggiato testa a testa con i Doppio Trio per la vittoria), Luca FirpoAlessia Montalbetti, Chiara Sottocorno, Anna Costa, Vincenza Borghese, Vanessa Mazzini, Alice Aliberti, Chiara Coccato, Ismaela Botta, Camilla Campanella, Giulia Rivolta, Alessia Dagrezia, Lucrezia Ballarin, Linda Silvano e Laura Bossa. I sudditi del Regno canteranno delle vostre gesta nelle locande e durante le feste, per gli anni a venire.

MI UNISCO AL BARDO (per una volta) NEL RINNOVARE A TUTTI VOI L'INVITO A SCRIVERE SEMPRE E A DIVERTIRVI CON LA VOSTRA FANTASIA, PER MIGLIORARE VOI STESSI E IL MONDO. MANDATE PURE DI VOLTA IN VOLTA LE VOSTRE CREAZIONI LETTERARIE AL NOSTRO INDIRIZZO (bardodoloroso@gmail.com) E IL BARDO LE LEGGERA', VI DARA' SUGGERIMENTI E VI AIUTERA' CON QUALCHE ACCORGIMENTO PER RENDERLE MEMORABILI. LE PIÚ BELLE STORIE VERRANNO PUBBLICATE PROPRIO QUI, SUL BARDO DOLOROSO, CON IL VOSTRO NOME, COSICCHE' TUTTI POSSANO LEGGERLE E AMMIRARLE. Come per il concorso potrete scrivere a gruppi o in singoli, suddividendovi come credete meglio e non vi sarà alcun limite di tempo. Per voi la porta del Bardo Doloroso sarà sempre aperta.

Vostro riconoscente,

Archibald Lecter, Segretario Particolare del Re.



1 commento:

  1. Grazie Archibald per il resoconto ben dettagliato e complimenti al Bardo per la sua prima uscita ufficiale in -dignitosa e decorosa- rappresentanza del Regno! E anche un "bravissimi" a tutti i ragazzi-scrittori che hanno partecipato al concorso:)

    RispondiElimina

Leali sudditi!
I commenti alla bacheca Reale sono assolutamente liberi, ma il Re ha ordinato espressamente che, qualora il o gli imbecilli di turno dovessero affiggere commenti inutili o lesivi dell'onore della corona, essi verranno immantinente rimossi insieme alla a testa del o degli autori, che in ogni caso non sentiranno molto la mancanza di un organo che non hanno mai utilizzato.

Con velenosa franchezza,

Archibald Lecter, segretario particolare del Re