martedì 26 giugno 2012

La dimensione che manca è la TRAMA!

- Ahem, maestro Fireball... a cosa devo la tua visita?
- Maestro Light Healing! Sono qui per protestare vivamente sui nuovi fondi stanziati dalla Gilda per lo sfero-cinema 3D! Avevate promesso quei fondi al gruppo di Divinazione. Quel bastardo di Mors Tua minaccia il regno, non possiamo permetterci di sprecare soldi in una forma d'intrattenimento così inutile come lo sfero-cinema 3D!
- Calmati, Fireball, su... lo sai che la Gilda dei Maghi si occupa anche di tutto l'intrattenimento del regno. Senza il nostro lavoro il morale dei cittadini scenderebbe a terra e questo farebbe solo il gioco degli adepti delle Tenebre! E poi si può sapere che ti ha fatto lo sfero-cinema 3D? A me sembra una bella idea!
- Una bella idea? Una bella idea? Che aveva lo sfero-cinema normale che non andava? Non riusciva ugualmente a raccontare belle storie? E soprattutto non costava la maledettissima metà?
- Beh, sì. Ma nessuno sta mettendo in dubbio la validità del sistema precedente. Prendiamo solo atto che è avvenuto un cambiamento. Educatamente e con mesta imperturbabilità. Come dovresti fare tu, del resto, sebbene la tua indole focosa non te lo permetta...
- La mia indole qui non c'entra niente, maestro. E il passaggio dallo sfero-cinema normale allo sfero-cinema 3D non è un evento naturale come un temporale o un terremoto! E' un cambiamento che stiamo portando avanti noi, e non certo educatamente e con mesta imperturbabilità!
- Continuo a non comprendere.
- E' presto detto. Qual'è lo scopo ultimo dello sfero-cinema?
- Mmm... non saprei. Fare soldi?
- Per favore, maestro. Concentrati. Lo scopo ultimo dello sfero-cinema è raccontare belle storie.
- Con grandiosi effetti speciali.
- Uff... sì, d'accordo, con grandiosi effetti speciali. Esplosioni, inseguimenti, scene mozzafiato... tutto questo è compreso nel normale sfero-cinema. Il 3D invece è un inutile trucco da quattro soldi per farti pagare i biglietti dieci corone anziché sei, come si faceva prima. Inoltre visto che ora la gente paga di più per avere il 3D si aspetta che ne valga la pena, e che cioè la presenza di quest'ultimo nella proiezione sia preponderante, mi segui?
- Vagamente.
- Ehm... sì, mi basta "vagamente". Questo cosa comporta? Che alla meglio i registi e gli sceneggiatori finiranno con lo scrivere scene e trame in base all'effetto speciale e non alla storia o che, alla peggio, lo spettatore si accorga che il 3D non si è visto poi granché e che ormai andare allo sfero-cinema non vale più la pena. Non è che le corone crescano sugli alberi!
- Stai asserendo che dare fondi allo sfero-cinema 3D sia uno spreco di soldi?
- Esatto. E non solo. Asserisco anche che sia solo un altro aspetto dello svilimento al quale lo sfero- cinema è stato sottoposto negli ultimi anni e che è iniziato con il massiccio utilizzo di effetti speciali. Le trame sono già ridotte al minimo, l'introduzione del 3D sarà il colpo di grazia che determinerà la sparizione dello sfero-cinema come forma d'intrattenimento!
- Uff... sei sempre così drastico, Fireball. La gente ci va lo stesso allo sfero-cinema, no? E paga anche dieci corone per vedere le proiezioni in 3D. La tua è tutta paranoia. Il 3D è il futuro del cinema, opporsi a questo cambiamento fa di te solo un'altra di quelle vecchie cariatidi che si opponevano al passaggio dallo sfero-cinema muto a quello a colori! Avanza! Progredisci! Fosse per quelli come te penseremmo ancora che la magia non esiste!
- Svegliati Light! E' soltanto una presa in giro! Il 3D è una stronzata messa lì nel tentativo di ridare slancio allo sfero-cinema, ma la realtà è che è stato il colpo finale ad un sistema ormai privo di vitalità. Occorre puntare sulle storie innovative, sul talento, sulle nuove idee. Quelle vere! Il 3D è solo fumo negli occhi, una tonnellata di belletto per coprire le rughe di una vecchia puttana!
- Come sei poetico, oggi.
- Fai meno lo spiritoso. Il problema è reale. Inoltre molta gente prova fastidio dopo aver indossato gli occhiali per il 3D. E' uno sforzo per l'occhio e per il cervello!
- Cervello? A parte i maghi quello è un organo che non serve a nessuno. E ora basta Fireball. La Gilda ha ricevuto un sacco di sovvenzioni e di richieste per il 3D. non rinuncerò a nessuna di esse per colpa delle tue paranoie e per le tue manie da sfero-cinefilo della prima ora. I soldi andranno al dipartimento di sviluppo del 3D e quelli della Divinazione dovranno fare colletta come ogni anno. Il discorso è chiuso. Ma poi che t'importa della Divinazione? Tu sei tra i maghi d'assalto!
- Umpf! Cercavo di alleggerirmi il lavoro, pezzo d'idiota. Se i pericoli li vedessimo prima, poi non dovremmo precipitarci noi a combattere, no? Ma vedo che troppo 3D deve aver bevuto anche il tuo, di cervello.
- Ehi, bada a come parli! Io nella Gilda sono un membro di un certo spessore!
- Già... l'unica cosa a due dimensioni rimasta in circolazione...



Nessun commento:

Posta un commento

Leali sudditi!
I commenti alla bacheca Reale sono assolutamente liberi, ma il Re ha ordinato espressamente che, qualora il o gli imbecilli di turno dovessero affiggere commenti inutili o lesivi dell'onore della corona, essi verranno immantinente rimossi insieme alla a testa del o degli autori, che in ogni caso non sentiranno molto la mancanza di un organo che non hanno mai utilizzato.

Con velenosa franchezza,

Archibald Lecter, segretario particolare del Re